Regolamento e Condizioni di viaggio
Regolamento per il trasporto di passeggeri ed autoveicoli al seguito della società GESTOUR S.r.l.
Le presenti condizioni indicano le norme da applicare per il trasporto dei veicoli, dei passeggeri e dei loro effetti sulle unità appartenenti alla Gestour S.r.l. Le seguenti condizioni, sono adeguatamente pubblicizzate presso tutte le biglietterie, gli uffici sociali ed a bordo delle unità della flotta e sono consultabili anche sul sito www..gestour.it. Tali norme sono da intendersi accettate integralmente dal passeggero all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio che ne fa espresso richiamo. Il contratto ha ad oggetto il trasporto così come disciplinato dagli artt. 396 e seguenti del Codice della Navigazione, dal Regolamento UE 1177/2010, a cui, pertanto, si fa espresso rinvio per tutto quanto non previsto dal presente Regolamento. L’indicazione della nave che eseguirà il trasporto, è meramente indicativa essendo possibile la sostituzione con altra nave della società.
Art. 1 Biglietti di passaggio
Ogni passeggero deve munirsi, per viaggiare sulle motonavi Sociali, di regolare biglietto di passaggio, rilasciato dalle Biglietterie Sociali o da punti vendita all’uopo autorizzati. Il biglietto deve essere esibito all’imbarco al personale addetto completo della “copia per il passeggero” e del “tagliando di prenotazione – valido per l’imbarco”. Il biglietto di passaggio è personale e non è cedibile a terzi ed è valido solo per il trasporto in esso specificato. Il passeggero è tenuto a custodire il contratto/biglietto per l’intera durata del viaggio ed esibito ad ogni eventuale richiesta del personale di bordo o di funzionari delle Società addetti al controllo. Il passeggero che da controllo risulti sprovvisto di biglietto o con un biglietto non conforme (per ora e data della corsa, tipologia, targa, trasportato o tariffa applicata e/o contenete abrasioni e/o correzioni) sarà tenuto al pagamento del doppio del prezzo di passaggio, fatto salvo il risarcimento dei relativi danni. Il biglietto passeggero è valido per il solo passaggio ponte ed in nessun caso garantisce il posto a sedere.
Art. 2 Validita’ del biglietto
I biglietti per veicoli e passeggeri sono validi esclusivamente per la corsa indicata; il mancato utilizzo non dà diritto ad alcun rimborso. La prenotazione può essere cambiata una volta sola almeno 24 ore prima della partenza. I passeggeri sono tenuti a controllare l’esattezza del biglietto emesso all’atto dell’acquisto. Il vettore non si assume alcuna responsabilità per errori od omissioni segnalate successivamente e non sarà accettato alcun reclamo successivamente alla partenza circa la corrispondenza dei titoli di viaggio acquistati.
Art. 3 Annullamenti – Rimborsi
I biglietti emessi sono rimborsabili, alle seguenti condizioni: fino a 48 ore prima della partenza, con penale del 30 %; dell'importo pagato; fino a 24 ore prima della partenza con penale del 50 % dell’importo pagato. Entro le 24 ore dalla partenza non è dovuto alcun rimborso. I biglietti a tariffe speciali non sono rimborsabili, se non nel caso di mancata effettuazione della corsa per cause imputabili al vettore, e non possono neppure essere modificati per altri collegamenti. I biglietti a tariffa gruppi non possono essere rimborsati parzialmente. Solo nel caso in cui la corsa per cui il biglietto è stato emesso non venga effettuata sarà possibile richiedere il rimborso totale del biglietto. Nel caso di mancata prestazione del servizio per cause imputabili alla Compagnia di navigazione, il passeggero che, nei sette giorni successivi alla cancellazione del servizio, intenda utilizzare il biglietto sulla stessa rotta, dovrà previamente recarsi in biglietteria per consentire l’emissione del nuovo biglietto. L’emissione avverrà senza l’applicazione di alcun sovrapprezzo. Nei medesimi casi, il passeggero che intenda ottenere il rimborso del prezzo, dovrà presentare alla biglietteria, nel medesimo termine di sette giorni sopra indicato, una richiesta in forma scritta corredata dal biglietto in originale, completo in ogni sua parte. La Compagnia di navigazione si impegna a rimborsare il prezzo del biglietto entro 15 giorni lavorativi dalla data della presentazione della richiesta.
Art. 4 Ritardata partenza
Il ritardo della partenza è disciplinato dall’art. 404 del Codice della Navigazione a cui si rinvia. La Società non è responsabile per danni da mancata e/o inesatta esecuzione del trasporto qualora l’evento derivi da caso fortuito, forza maggiore, condizioni meteo-marine avverse, scioperi e guasti tecnici costituenti forza maggiore e/o altre cause non imputabili al vettore. In presenza di avvenimenti che possano compromettere la sicurezza della nave e/o dei passeggeri, il Comandante della nave ha la facoltà di modificare l’itinerario e/o sopprimere o ritardare la partenza. I tempi di traversata sono indicativi e calcolati sulla base della distanza fra i porti in condizioni meteomarine favorevoli. La Società non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi dovuti alle operazioni portuali.
Art. 5 Presentazione all’imbarco
I passeggeri con veicolo al seguito già in possesso del titolo di viaggio dovranno presentarsi almeno 30 minuti prima della partenza all’imbarco; decorso tale termine l’imbarco stesso non potrà più essere garantito. I passeggeri a piedi dovranno presentarsi all’imbarco almeno 15 minuti prima della partenza. I passeggeri con prenotazione effettuata da remoto (via call center o internet) dovranno effettuare obbligatoriamente il check-in alle biglietterie di scalo, almeno 1 ora prima della partenza prenotata esibendo la documentazione idonea a confermare l’esattezza dei dati affermati alla prenotazione. In caso di difformità la prenotazione sarà annullata e per l’imbarco sarà indispensabile acquistare un nuovo biglietto, previa verifica di disponibilità di posti a bordo.
Art. 6 Mancata partenza, impedimento e/o interruzione del viaggio da parte del passeggero
Ai sensi del Codice della Navigazione, il passeggero, se non si presenta a bordo nel tempo stabilito, non ha diritto al rimborso del prezzo del biglietto. Al passeggero che non possa più partire per cause a lui non imputabili è dovuto il rimborso del biglietto di passaggio secondo le modalità di cui all’art. 3. L’impedimento dovrà essere notificato per iscritto alla Società, le biglietterie sociali o il punto vendita che ha emesso il biglietto. Se il passeggero interrompe il viaggio per fatto a lui imputabile, la Società non è tenuta dalla legge a riconoscergli alcun rimborso. L’impedimento e/o interruzione del viaggio non danno in ogni caso diritto al rimborso di eventuali diritti di prenotazione corrisposti dal cliente per l’acquisto di titoli di viaggio in prevendita.
Art. 7 Disposizioni per i passeggeri e minori
I bambini sono sotto la diretta responsabilità dei genitori o degli accompagnatori, i quali devono provvedere direttamente alla loro sorveglianza, al loro imbarco ed al loro sbarco compreso quello di passeggini o carrozzelle. I bambini di età inferiore ai 12 anni non potranno viaggiare soli ma dovranno essere sempre accompagnati all'imbarco, durante il viaggio ed allo sbarco da un passeggero maggiorenne munito di un valido documento di identità e devono essere tenuti sotto la stretta sorveglianza di genitori e/o persone adulte che li abbiano in custodia e non possono circolare per la nave senza essere accompagnati. La Società non sarà responsabile per i danni occorsi a minori in caso di violazione di quanto summenzionato. I passeggeri minorenni dai 12 ai 17 anni muniti di valido documento di identità possono viaggiare anche non accompagnati sotto la responsabilità degli esercenti della potestà. Le donne in gravidanza che hanno concluso il 6° mese di gestazione devono essere munite di valido certificato medico che autorizzi il viaggio da presentare all’Ufficiale di bordo e/o Comandante dell’unità navale che ne facesse richiesta. Nel caso di gestazione con complicazioni la passeggera dovrà in ogni caso essere munita di certificato medico che ne autorizzi l’imbarco.
Art.8 Smarrimento o furto del biglietto
La perdita o il furto del titolo di viaggi, deve essere immediatamente segnalata alla biglietteria e/o al vettore prima della partenza L'emissione del duplicato potrà avvenire solo a condizione che il biglietto originario non risulti già utilizzato, previa presentazione di documento di identità e previo il pagamento del corrispettivo di € 10,00 a fronte delle spese amministrative e di gestione a tal fine sostenute dal vettore.
Art. 9 Tariffe di trasporto
Le tariffe di trasporto sono quelle del tariffario in vigore presso le Società al momento del passaggio marittimo. Detto tariffario è consultabile, a richiesta dell’interessato, presso le biglietterie Sociali, i Comandi di bordo e gli uffici delle Società. Gli aventi diritto ad agevolazioni tariffarie dovranno esibire il relativo documento comprovante, oltre che all’atto di acquisto del biglietto, anche all’imbarco. Ai residenti sulle isole campane a garanzia della continuità territoriale sono riconosciute tariffe agevolate - l’emissione del titolo di viaggio così concepito potrà aver luogo soltanto dietro esibizione, per ogni singola bigliettazione, della Carta d’Identità - ed in caso di viaggio con autovettura al seguito della Carta di Circolazione del veicolo che si intende imbarcare – Unica e sola Condizione per l’ applicazione della tariffa Residente è la residenza in un Comune isolano. Il biglietto e il relativo documento dovranno essere esibiti al personale addetto ogni qualvolta richiesto all’atto dell’acquisto, del check-in, all’imbarco, durante il viaggio e/o al momento dello sbarco. Il possesso del titolo di viaggio in qualsiasi modo acquisito non esime il passeggero dal rispetto delle norme indicate nel presente Regolamento ne dal rispetto delle Leggi ed Atti di Governo per come applicabili durante il trasporto a bordo delle unità della Società.
Art. 10 Fatture
I titoli di viaggio coì come emessi dalle biglietterie non hanno valore di fattura. Gli interessati ad ottenerla devono fare esplicita richiesta all’atto di acquisto del biglietto, comunicando i propri dati anagrafici e fiscali ai fini della fatturazione elettronica, ai sensi degli artt.10 ss DL n.119/2018 convertito in L. 136/2018
Art. 11 Orari
Gli orari di partenza delle navi societarie, nonché gli itinerari di queste ultime, possono essere soggetti a variazioni, anche senza preavviso, per motivi tecnici non imputabili alla Società, per cause di forza maggiore, per giustificato motivo e/o per avvenimenti che possano compromettere la sicurezza della nave e/o dei passeggeri, nonché in conseguenza del traffico portuale oppure delle limitazioni imposte dalle competenti Autorità ed Enti.
Regolamento per il trasporto di passeggeri ed autoveicoli al seguito della società GESTOUR S.R.L.
Art. 12 Impedimento della nave - Soppressione della partenza o mutamento di itinerario – Interruzione del viaggio della nave
Ai sensi del Codice della Navigazione, se la partenza della nave è impedita per cause non imputabili alla Società, il contratto è risolto e al passeggero sarà restituito il solo prezzo del biglietto corrisposto. Se la Società dovesse, per causa ad essa non imputabile, sopprimere la partenza della nave e, ove fosse possibile, il passeggero non intendesse avvalersi della facoltà di compiere il viaggio con altra nave della Società in partenza successivamente, il contratto è risolto e la Società sarà tenuta a rimborsare soltanto il prezzo versatole. Parimenti il passeggero potrà richiedere la risoluzione del contratto ove la Società dovesse mutare l’itinerario della nave arrecandogli pregiudizio. Se la Società dovesse, per giustificato motivo, sopprimere la partenza o mutare l’itinerario della nave, il risarcimento di eventuali danni subiti dal passeggero, qualora sia dovuto, non potrà eccedere il doppio del prezzo netto di passaggio. Se il viaggio della nave è interrotto per causa di forza maggiore o comunque non imputabile alla Società, il prezzo di passaggio è dovuto in proporzione del tratto utilmente percorso; tuttavia, la Società ha diritto all’intero prezzo se, in tempo ragionevole e a sue spese, procura al passeggero la prosecuzione del viaggio.
Art. 14 Disposizioni di bordo e Avvisi
Dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, il passeggero è tenuto ad uniformarsi alle disposizioni impartite dal Comando di bordo ed a quelle notificate tramite avvisi affissi nei vari locali delle motonavi Sociali. La Società non risponde di eventuali danni al passeggero per mancata osservanza di tali avvisi o disposizioni. Oltre al rispetto dei divieti e delle disposizioni, il passeggero è obbligato a tenere un comportamento tale da non recar danno o fastidio agli altri viaggiatori od al personale di bordo, o che addirittura pregiudichi la sicurezza della navigazione. Deve inoltre consegnare al Comandante della nave eventuali armi che eventualmente porti con sé, per ritirarle solo al momento dello sbarco.
Art. 13 Bagaglio
Non è ammesso il trasporto di bagaglio non accompagnato. In caso di ritrovamento da parte del nostro personale di bagagli o colli non accompagnati, la Società provvederà al sequestro degli stessi. Sono considerati “bagagli a mano” i colli contenenti effetti personali, di peso non superiore a Kg. 10 e di dimensioni non superiori a cm 60X40X30 che viaggiano al seguito del passeggero. Per l’imbarco di colli di diversa tipologia è necessaria specifica autorizzazione del Comando di bordo; per bagagli di peso superiore ai 10 kg o di dimensioni eccedenti cm 60X40X30 andrà acquistato il relativo titolo di viaggio. E’ fatto comunque divieto di inserire nel bagaglio materie infiammabili o, comunque, pericolose, merce di contrabbando, lettere o plichi soggetti a tassa postale. Dell’inosservanza dei sopraindicati divieti i passeggeri sono responsabili nei confronti delle Autorità competenti e della Società stessa, che si riserva ogni azione di rivalsa per multe, ammende o danni nei quali dovesse, per dette inosservanze, incorrere. Il passeggero è tenuto alla custodia del bagaglio, e di quanto in esso contenuto, per tutta la traversata e fino al momento dello sbarco. Il bagaglio non può essere sistemato sulle poltrone o sui sedili a bordo. Qualsiasi reclamo per danneggiamenti e/o perdite di capi di bagaglio imputabili al vettore sarà trattato secondo quanto disposto dal Codice della Navigazione. La responsabilità della Società per il bagaglio non può, in ogni caso, superare i limiti di 100 kg. a persona per bagaglio non registrato, incluso quello eventualmente nel o sul veicolo al seguito. I reclami dovranno essere accompagnati da comprovante documentazione ed avanzati prima dello sbarco, in contraddittorio con il personale della Società. La Società non è responsabile per furto, perdita, smarrimento e/o danneggiamento di gioielli, denaro, documenti, manoscritti, apparecchi e materiale elettronico, valori ed oggetti di valore in qualsiasi luogo essi vengano tenuti a bordo. La Società non accetta alcuna responsabilità per bagaglio contenente oggetti che non siano effetti personali. La Società declina ogni responsabilità per il furto degli oggetti e/o dei bagagli lasciati incustoditi.
Art. 15 Animali domestici
E’ consentito, sulle motonavi Sociali, il trasporto di piccoli animali domestici in gabbie o al guinzaglio o, comunque, in condizioni tali da non poter arrecare agli altri viaggiatori danno o disagio alcuno. L’accudimento degli animali domestici è a carico, cura e responsabilità del passeggero. In conformità all’Ordinanza del Ministero della Salute del 27 agosto 2004, i detentori di cani hanno l’obbligo di applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e sui mezzi di trasporto. I gatti o altri animali domestici devono essere trasportati in gabbie o ceste a cura dei loro proprietari. Gli animali, in ogni caso non possono avere accesso ai saloni ad eccezione dei cani guida delle persone non vedenti. La Società non risponde dei sinistri che dovessero riguardare gli animali trasportati se l’evento derivi da causa ad essa non imputabile
Art. 16 Reclami
In virtù In virtù del principio di buona fede nell’esecuzione del contratto, il passeggero ha l’onere di contestare immediatamente al personale di bordo ogni evento accidentale, danneggiamenti o lesioni che riguardino i passeggeri per le dovute annotazioni e dichiarazioni da presentare alle Autorità competenti ed affinché la società possa porvi tempestivamente rimedio (Art. 182 Codice della Navigazione). La società declina ogni responsabilità per fatti accaduti a bordo e non dichiarati al personale prima dello sbarco. Eventuali reclami non denunciati al personale di bordo, ma pervenuti alla società successivamente allo sbarco, non saranno presi in alcun modo in considerazione. Il passeggero, ove rilevi carenze o irregolarità nel servizio reso dalla Società può contestare immediatamente al personale di bordo qualsivoglia problema affinché la società possa porvi tempestivamente rimedio. Il passeggero può inviare le sue note, suggerimenti e reclami utilizzando l’apposito modello scaricabile dal www.gestour.it Il reclamo non sarà riscontrato se inviato in maniera difforme da quanto previsto. Decorsi 60 giorni, in assenza di riscontro o comunque in caso che la risposta non abbia soddisfatto in tutto o in parte il reclamante, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1177/2010 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto via mare e per vie navigabili interne., il passeggero potrà rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti scrivendo ad Autorità di Regolamentazione dei Trasporti Via Nizza 230 10126 Torino o in alternativa ai seguenti indirizzi di posta elettronica pec@pec.autorità-trasporti.it ; art@autorità-trasporti.it
Art. 17 Autoveicoli al seguito
I Passeggeri viaggianti con veicoli al seguito devono attenersi alle seguenti prescrizioni: A) i veicoli alimentati a GPL devono essere dichiarati al momento dell’imbarco al personale di bordo e devono presentarsi all’imbarco con il serbatoio semivuoto; B) i sistemi d’allarme e antifurto elettrico devono essere disinseriti all’atto dell’imbarco. Ai fini dell’individuazione della categoria tariffaria di appartenenza, le lunghezze dei veicoli si intendono sempre come “fuori tutto”, ovvero comprensive di ganci traino, timoni o altre sporgenze. Le autovetture di lunghezza fuori tutto superiore a 6,00 metri dovranno essere prenotate in una delle categorie “Camper/Minivan” a seconda della loro lunghezza. Le autovetture caratterizzate da un’extra altezza (thule, valigie, attrezzature sportive e quant’altro) sono soggette al pagamento di un supplemento. Ai fini della corretta individuazione della tariffa di appartenenza, fa fede la definizione del veicolo riportata sul libretto di circolazione. I veicoli non saranno imbarcati nell’ordine cronologico del loro arrivo in banchina, ma in base alle disposizioni impartite dal Comandante della nave e/o dai suoi subordinati e potranno essere sistemati su qualunque ponte della nave. Essi dovranno essere imbarcati, parcheggiati con il freno a mano tirato e la marcia innestata e sbarcati a cura e responsabilità del Passeggero. Il veicolo, comprensivo di eventuale rimorchio o roulotte con quanto ivi contenuto, è accettato dal Vettore come unica unità di carico senza dichiarazione di valore. Anche ai sensi degli art. 412 e 435 Cod. Nav. eventuali danni ai veicoli o qualsiasi evento dannoso avvenuto a bordo delle navi del Vettore devono essere dichiarati prima dello sbarco. Allo scopo il Passeggero deve presentare denuncia al Comandante e/o ad uno degli ufficiali di bordo che provvederà a raccogliere la contestazione con apposito modulo, che dovrà essere sottoscritto dal Passeggero, salvo ed impregiudicato ogni diritto e/o eccezione del Vettore.
Art. 18 Autorita’ del comandante
Dal momento dell’imbarco e fino al momento dello sbarco, il passeggero è soggetto alle disposizioni impartite dal Comandante dell'unità. al quale è attribuito il potere disciplinare previsto dalla Legge (art. 186, 1104 e 1129 del Codice della Navigazione). Il passeggero, dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, deve attenersi alle disposizioni date dal Comando di bordo; inoltre deve improntare il suo comportamento alla comune diligenza e prudenza, vigilando sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la sua custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose e ciò ove più lo richiedano le condizioni meteomarine del viaggio. Il Comandante è ufficiale di polizia giudiziaria e, in tale qualità, esercita i poteri di cui agli artt.221 e seguenti del Codice di Procedura Penale, nel caso che siano commessi reati a bordo in corso di navigazione ed esercita la sua autorità su tutte le persone che si trovano a bordo (equipaggio e passeggeri).
Art. 19 - Responsabilità
Il Comandante è ufficiale di polizia giudiziaria e, in tale qualità, esercita i poteri di cui agli artt.221 e seguenti del Codice di Procedura Penale, nel caso che siano commessi reati a bordo in corso di navigazione ed esercita la sua autorità su tutte le persone che si trovano a bordo (equipaggio e passeggeri). Il passeggero, dal momento dell’imbarco e fino allo sbarco, deve attenersi alle disposizioni date dal Comando di bordo; deve improntare il suo comportamento alla comune diligenza e prudenza, vigilando sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la sua custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose, e ciò ove più lo richiedano le condizioni meteomarine del viaggio.
Art. 20 – Imbarco passeggeri disabili e con mobilità ridotta (PMR)
Per disabile (di seguito chiamata PMR - persone a mobilità ridotta) si intende persona non in grado di muoversi facilmente o liberamente, o che richieda assistenza. Le prenotazioni e i biglietti sono offerti alle PMR alle stesse condizioni di tutti gli altri passeggeri, salve comunque le disposizioni di cui al regolamento UE/1177/2010. Qualora alle PMR venga negato l’imbarco, per motivi di sicurezza per impossibilità dovuta alla progettazione della nave o all’infrastruttura, queste possono scegliere tra il diritto al rimborso ed il trasporto alternativo. E’ onere della PMR segnalare per iscritto, al momento della prenotazione o dell’acquisto anticipato del biglietto, le sue esigenze specifiche per la sistemazione, il posto a sedere, i servizi richiesti o la necessità di trasportare apparecchi medici. Il trasporto di Passeggeri a Mobilità Ridotta che richiedono un’ assistenza particolare deve essere comunicato, con l’invio della documentazione che ne attesti il diritto, almeno quarantotto ore prima della prevista partenza, d’anticipo e presentarsi in un luogo designato all’ora convenuta, in contattando il numero + 39 081 8531405 al fine di verificare che l’ osservanza di obblighi applicabili in materia di sicurezza, la progettazione della nave da passeggeri o dell’infrastruttura e dell’ attrezzatura del porto, compresi i terminai portuali, rendano possibile l’ imbarco, lo sbarco e il trasporto della persona in questione in condizioni di sicurezza. Se il Vettore o operatore del terminale è causa, per propria colpa o negligenza, della perdita o del danneggiamento di attrezzature per la mobilità o altre attrezzature specifiche usate da persone con disabilità o da persone a mobilità ridotta, deve offrire alle suddette persone un risarcimento corrispondente al valore di sostituzione dell’attrezzatura in questione o, se del caso, ai costi di riparazione.
Art. 21 Normativa di legge
Per tutto quanto non contemplato dal presente Regolamento si fa riferimento alla normativa del Codice della Navigazione ed al Regolamento Europeo 1177/2010.
Art. 22 Privacy
Ai sensi dell’art.13 Regolamento UE n. 2016/679, recante disposizioni in materia di protezione dei dati personali, la Società, in qualità di titolare del trattamento informa che i dati personali forniti dal passeggero verranno trattati per finalità strettamente connesse alla gestione del rapporto contrattuale ed all’erogazione dei servizi, anche per mezzo di sistemi informativi, idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza. Le informative sono disponibili sul sito www.gestour.it – sezione “privacy” ad allegate al presente Regolamento. L’allegato 1 costituisce parte integrante del presente Regolamento.
Art 23 - Copertura assicurativa per danni a cose o persone
Qualora un passeggero ritenga di aver subìto un danno interessante la propria persona e/o un veicolo imbarcato deve provvedere ad un’immediata segnalazione al Comando Nave che provvede, previo accertamento, a redigere processo informativo (eventualmente in contraddittorio) e ad annotare l’avvenimento nel giornale di bordo. Ai fini dell’avvio dell’istruttoria, la richiesta di risarcimento deve essere inviata, a mezzo raccomandata a/.r., a Gestour srl al seguente indirizzo: Via Riviera di Chiaia 215 80121 Napoli. La compagnia di Assicurazione provvederà direttamente alla liquidazione del danno qualora, a seguito dell’istruttoria, ritenga che sussista la responsabilità della società
Art. 23 Divieti
È fatto assoluto divieto di: a. tenere comportamenti o atteggiamenti che siano o possano essere causa di disturbo o molestia agli altri passeggeri; b. esercitare a bordo il mestiere di venditore, cantante, suonatore e simili ed offrire servizi o accompagnamento ai passeggeri; c. introdurre nei saloni animali o cose che possono arrecare disturbo ai passeggeri o che siano contrari alle norme di igiene ed al decoro. d. sdraiarsi sui divani; e. fumare nelle zone interne della nave; f. aprire e chiudere gli oblò ed i finestrini, nonché manomettere arredi ed attrezzature di bordo, per quanto sopra, i passeggeri devono rivolgersi esclusivamente al personale della nave; g. indossare o tenere nei bagagli armi e munizioni, le stesse devono essere consegnate all’imbarco al Comando della nave e saranno ritirate soltanto allo sbarco, sono fatte salve le vigenti disposizioni che regolano il porto d’armi per il personale delle Forze Armate e di Polizia; h. portare con se, nel bagaglio o all’interno dei veicoli, materiali infiammabili, esplodenti, corrosivi. o comunque pericolosi, nonché bombole cariche di ossigeno, aria compressa, gas e similari; i. trasportare lettere e plichi soggetti a tasse postali; j. gettare in mare oggetti di alcun genere; k. sostare all’interno del veicolo durante la traversata; l. accendere il motore prima che siano state completamente aperte le rampe di sbarco.
Art. 24 Foro competente
Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere in ordine all’applicazione o all’interpretazione del presente Regolamento, il Foro competente per territorio è in via esclusiva quello di Napoli, fermo restando il Foro inderogabile previsto dalla legge italiana a tutela del consumatore.